giovedì 24 gennaio 2013

C'è un pinguino in laboratorio - Parte 2

22 Gennaio 2013 - Oggi è una giornata diversa dal solito. Sveglia molto presto ...alle 7:00 sono già sull'autostrada, direzione Ladispoli - Roma. Si va a fare visita alla ACME Systems S.r.l. (link)

* - * - *

Sono accolto da Roberto Asquini e Sergio Tanzilli, i soci fondatori di questa azienda laboratorio davvero molto speciale. Iniziamo subito a parlare di Linux, delle interfacce di I/O, di FPGA e di una miriade di possibili applicazioni. La nebbia e la pioggia, che mi hanno accompagnato per quasi tutto il viaggio ...magicamente spariscono e una domanda mi balena nella mente: il Laboratoro ACME (intendo quello dei cartoni animati di Willy il Coyote e Beep beep) esiste davvero?
La risposta è Si, ma questa volta con prodotti elettronici funzionanti e non per razzi, casse di dinamite e trappole per pennuti ...dall'incerto esito!

da sinistra: Sergio Tanzilli, io e Robero Asquini

Roberto mi illustra tutto il processo produttivo
...dalla serigrafia delle paste saldanti al forno a fase vapore,
noto subito che i muri sono magistralmente dipinti in stile cartoon.

L'azienda è attrezzata con le più moderne tecnologie, dal reparto progettazione alla zona produzione (nelle foto sono visibili le macchine per produzione SMD), tutto viene curato nei minimi particolari e con dovizia tecnica. Un pizzico di artigianalità completa il lavoro automatizzato.

Un'operatrice altamente qualificata effettua le ultime fasi di montaggio PTH,
le ispezioni visive e i test elettrici (sullo sfondo sono visibili, a sinistra, la pittura murale
raffigurante il mitico Road Runner e, in alto a destra, una sfera a specchi che ruota lentamente ...tutto lascia senza parole, sogno o è realtà?)

Non vedo l'ora di provare il loro ultimo prodotto; la scheda Aria G25. Un microcomputer Linux Embedded di appena 40mm di lato, saldabile su di una scheda carrier anche manualmente.

Aria G25 con core ARM926 @ 400MHz

Il prodotto è pensato per concentrare su di un unico modulo engine tutti quei componenti che richiedono una tecnologia di montaggio più spinta (BGA e CSP). Infatti, nella precedente foto, potete vedere il lato top del modulo ove trovano posto: la CPU ATMEL AT91SAM9G25 (Core ARM926EJ @400MHz), la memoria RAM dinamica (128 o 256 Megabyte), il PHY Ethernet 10/100 Mbps, i circuiti di alimentazione del core, gli oscillatori, ecc. Sul PCB sono ricavati i pads metallizzati (a passo 1,27mm) che ci consentiranno di montare il modulo sia su di un PCB, come fosse uno dei tanti componenti IC, sia su di una bread-board millefori o altro supporto prototipale. Questa seconda opzione risulterà molto utile per coloro che vorranno iniziare subito a sperimentare le proprie applicazioni con questo prodotto ...me compreso!


Tux Case, l'icona  mascotte di Linux prodotta in PVC a tre colori,
è disponibile tra gli accessori forniti dalla ACME Systems S.r.l.


Il pinguino è già in laboratorio! Il Tux Case può ospitare una o più schede in pancia...
...immaginate di consegnare ad un vostro cliente un prodotto Linux con questo aspetto
oppure di mostrare agli  amici il vostro ultimo esperimento!

* - * - *

Sono sulla via del ritorno, è ormai buio e la pioggia ha ripreso a cadere copiosamente, ma adesso il mio pensiero è rivolto a come descriverò a Voi amici e stimatissimi lettori, questa giornata memorabile trascorsa in compagnia di persone splendide quanto ospitali, e sulle prossime applicazioni Linux Embedded che vi presenterò in futuro. Molte novità sono in programma e mi aspetto che anche voi vogliate iniziare a conoscere le potenzialità del modulo Aria G25.


Sergio mi mostra la sua chitarra classica fai-da-te
...abbiamo parlato anche di musica e di prodotti elettronici per musicisti.
Ecco svelato il mistero della sfera a specchi (!?)


Sembra che la Città sia già invasa dai Pinguini.
Sarà forse il segnale che Linux è ormai ovunque?


Qui Pianeta Terra, dove la creatività non è solo nei cartoon, a presto! Ciro.


venerdì 18 gennaio 2013

Elevator Pitch 2013

L'Elevator Pitch non è una semplice corsa in Ascensore (http://it.wikipedia.org/wiki/Elevator_pitch). E' la corsa che cambierà la Vostra vita!

Come?

Supponete di avere una buona idea, le competenze per realizzarla e le capacità per arrivare al risultato finale, ma, come in tutte le cose della vita, occorrono mezzi, risorse e strutture, per ottenere un risultato professionalmente valido e le giuste gratificazioni finali al lavoro di squadra.
Bene! La vostra occasione sta per presentarsi. Avete l'opportunità di incontrare la persona giusta o l'organizzazione che fa per voi. Come gestirete questa opportunità?

La migliore cosa è avere con se un Biglietto da Visita? Essersi preparati un discorso forbito? Oppure, forse, è meglio aver caricato sul proprio SmartPhone un breve video che descriva la vostra professionalità, le vostre idee, le vostre applicazioni preferite e, in somma, dica tutto di voi ...in un minuto?

Si! Un minuto, non vi sarà concesso altro tempo.

Proviamo a guardare insieme il mio Elavator Pitch 2013:



Se l'idea vi sembra carina, condividetela e realizzate il vostro viaggio dei sogni!
In fin dei conti ...non costa nulla.

A presto,
Ciro.